Vai al contenuto principale
contact us +39 0422 433743 follow us
Portfolio/Servizi Internet/Siti Web

Il Teatro La Fenice di Venezia sugli smartphone di tutto il mondo

Il Teatro La Fenice di Venezia sugli smartphone di tutto il mondo

Raggiungere nel giro di un biennio i dieci milioni di click. Obiettivo ambizioso ma alla nostra portata. Stiamo parlando del nuovo sito web del Teatro La Fenice di Venezia che SEISNET ha avuto l’onore e il piacere di costruire. Ci sono voluti sei mesi di lavoro di un team composto da sei persone tra progettisti, designer e sviluppatori, età media 26 anni.
I due volti della Bellezza” è lo slogan che compare nella nuova home page e che riassume la “filosofia” del nuovo sito: ci sono le foto della Punta della Dogana e il dettaglio del rosone che adorna un palco a testimoniare la simbiosi tra Venezia e il suo teatro più prestigioso, due simboli della bellezza nel mondo. Per noi è stata un’enorme soddisfazione perchè la Fenice è uno dei più storici teatri del mondo, dietro al quale ci sono una serie di valori e il lavoro di tante persone. Uno dei nostri compiti è stato comunicare al mondo la storia del Teatro e il lavoro che quotidianamente viene svolto da centinaia di persone.

Teatro La Fenice Screenshot

La full immersion in Teatro

Prima di iniziare a progettare il nuovo sito il nostro team ha fatto una “full immersion” alla Fenice. Abbiamo visitato tutto il Teatro, parlato con chi lo gestisce ma anche con gli artisti. Siamo rimasti impressionati dalla bellezza, dalla magia ma anche dall’acustica e dal silenzio di un luogo che conoscevamo solo per averlo visto in foto. L’amore per la Fenice che ci è stato trasmesso ci ha contaminati. Riproporre queste sensazioni e queste emozioni sul web è stata una piacevole sfida.
Abbiamo creato una nuova gerarchia delle informazioni per rendere più agevole la navigazione e la ricerca di informazioni. E’ un sito pensato soprattutto per gli smartphone, dove i colori dominanti sono tenui, come lo sfondo bianco scelto per esaltare le parole e le foto. L’utente medio non è un “millennial” e quindi abbiamo scelto pulsanti grandi, caratteri delle parole chiari e ben visibili.

Teatro La Fenice Sala

Passato e presente

L’home page del sito della Fenice ha in primo piano il calendario completo della stagione e una maxi fotografia del principale evento del giorno o della settimana, c’è poi la sezione dedicata alle “notizie e comunicazioni di servizio” e lo spazio per la prenotazione dei biglietti. I giornalisti da tutti il mondo avranno una “area stampa” per ricevere materiale, informazioni e notizie in tempo reale. La nuova interfaccia consente al pubblico di scaricare i libretti delle opere e di avere una descrizione completa del cast, il tutto corredato da foto e immagini.
Nelle sezione “Leggi la storia” è possibile ripercorrere anno dopo anno la storia e le vicende che hanno caratterizzato l’attività della Fenice a partire dal 1789 .
Un tuffo nel passato è possibile anche nella sezione “archivio storico” dove compaiono alcune foto in bianco e nero con i personaggi che hanno fatto la storia della musica e del Teatro come Arturo Toscanini, Maria Callas, Herbert von Karajan, Carla Fracci e Rudolf Nureyev.

Teatro La Fenice Mobile

I complimenti del Metropolitan di New York

Il sito nella versione in italiano e inglese è attivo da qualche settimana ed entrerà a regime a fine giugno con il completamento della sezione “education” riservata a scuole e insegnanti: i docenti potranno iscriversi e avranno accesso a tutte le attività e iniziative (eventi, laboratori, progetti didattici, corsi di formazione) proposti dal Teatro. L’obiettivo è raddoppiare le visite nel giro di un paio d’anni e raggiungere quota dieci milioni di click. I primi ad accorgersi del cambiamento sono stati gli stranieri: come una signora londinese appassionata di lirica che ha inviato un messaggio di apprezzamento o il Teatro Metropolitan di New York con un sintetico ma eloquente “Congratulation“.

Teatro La Fenice Tweet

I ringraziamenti del Teatro

Il sito è un fattore di importanza fondamentale per il nostro teatro, rappresentando la nostra vetrina sul mondo e, nel contempo, evidenziando il forte legame tra la Fenice e Venezia – spiega Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice –  Con l’aiuto di SEISNET siamo riusciti a elaborare la nostra vetrina digitale e a contemperare tradizione e innovazione”.

 

www.teatrolafenice.it

ci hanno scelto

contatti

  • Via E. Reginato, 87
    31100 Treviso – Italia
    P.IVA / Cod. Fiscale/n. Reg.
    Imp. TV n. 03155570264
    Capitale Sociale i.v. € 15.600,00
    numero REA: TV – 224595
  • +39 0422 433743
  • info@seisnet.it
scrivici

digital partner

Scroll to top