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E-commerce per il fashion luxury: il caso Bomboogie

E-commerce per il fashion luxury: il caso Bomboogie

Un progetto ambizioso, spesso, nasconde parecchie sfide, molto diverse tra loro ma ugualmente insidiose. E solo con un altrettanto grande lavoro di squadra queste sfide possono essere vinte. È proprio il caso del progetto e-commerce per Bomboogie.

Marchio di outerwear e urbanwear nato nel 1991, Bomboogie è il brand principale della “galassia” di Space2000, azienda di Baldissero Canavese (Torino) fondata da Giancarlo Musso e specializzata nel capospalla. Per rafforzare la propria posizione sui mercati mondiali, Bomboogie applica una strategia phygital, una sinergia tra negozi fisici e digitali.

L’obiettivo? Diventare un monomarca capace di offrire un’esperienza omnicanale sempre più avanzata.

Evoluzione in flessibilità

In questa visione di crescita, Space2000 ha deciso di rinnovare la piattaforma e-commerce di Bomboogie per migliorarne funzionalità, semplicità nella navigazione, intuitività e approccio al customer journey.
I pillars che hanno guidato tutto il progetto sono stati chiari fin da subito: focus su UX/UI, approccio Design System e completa integrazione tecnologica tra i sistemi aziendali e servizi esterni.
Attraverso una fase iniziale di co-design con il cliente, si è giunti a un’analisi tecnico-funzionale dettagliata che ha permesso di “mappare” e proporre le migliori soluzioni software disponibili sul mercato.
A livello di Design e UX/UI, abbiamo pensato e realizzato un frontend responsive con Design System che fosse declinabile, successivamente, anche sui website di altri brand della stessa azienda ottimizzando così l’investimento per un ROI più breve.

Bomboogie Screenshot

Dentro il progetto

La notevole complessità strutturale con cui nasce questo progetto determina il suo valore. Dietro a una vetrina tanto elegante quanto essenziale e ben curata in ogni aspetto, pur mantenendo un’esperienza d’acquisto fluida e piacevole, ben si celano le tante integrazioni tra Adobe MAGENTO Commerce Cloud e servizi di terze parti, come:

  • ERP aziendale per la gestione anagrafiche, stock e ordini;
  • Adyen per i pagamenti online con carta di credito, bonifico digitale, PayPal, Google Pay, Apple Pay;
  • Shippy Pro per il sistema di spedizioni dei capi con generazione automatica della lettera di vettura, etichette di consegna e reso, tracking dei corrieri;
  • Live Chat per il customer care con sistema di gestione ZenDesk utilizzabile sia in chat che in ticketing;
  • Lengow per i feed cataloghi e ordini su Marketplace
Bomboogie Servizi

Il grande valore finale

La capacità di integrare strumenti (ERP, ticketing, shipping e altri), sincronizzare i processi ed automatizzare i flussi dati è stato il risultato più importante nello sviluppo per Bomboogie. Con la formazione al personale abbiamo reso il team marketing Space2000 completamente autonomo nella gestione degli asset e dei contenuti editoriali.
Attraverso l’assistenza e la manutenzione evolutiva continuiamo ad ottimizzare i componenti rendendo lo shop sempre più performante in termini di SEO, usabilità, accessibilità, sicurezza e conversioni.

Una sfida vinta insieme: SEISNET + Efesto + Ciaodino + Space2000

Questo progetto è stato una sfida importante che abbiamo vinto anche grazie alla collaborazione sinergica con Efesto Studio per il design e Ciaodino per la SEO. La digital agency ha contribuito alla creazione del design system declinando la brand identity del cliente in un linguaggio e-commerce attuale, pensato soprattutto per il consumatore finale. Abbiamo offerto un servizio di alta qualità che ha migliorato l’esperienza del cliente finale sul sito e ha permesso a Space2000 di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Bomboogie Partners

SEISNET come partner tecnico e hub strategico

Il progetto Bomboogie ha richiesto tempo, conoscenze e risorse, ma grazie alla fiducia del cliente e alla partnership con una rete di fornitori specializzati siamo riusciti a superare tutte le sfide che si sono presentate.
Abbiamo gestito in prima persona l’intero progetto, dall’analisi con produzione della BBP (Business Blue Print), alla pianificazione e verifica settimanale dei task di tutti gli stakeholders, al supporto UAT fino al go live, fornendo un servizio di alta qualità attento a soddisfare tutte le sue esigenze secondo tempi e costi stabiliti.

Soddisfazione condivisa anche da Space2000 attraverso le parole di Elisabetta Pagnutti, responsabile digital marketing dell’azienda:

Il progetto di replatforming dei nostri e-commerce è partito da un’analisi approfondita in termini di UX/UI, basata in primis sulle voci dei nostri clienti, che hanno posto le basi per uno sviluppo che ha al centro di tutto la corretta funzionalità tra i diversi sistemi, la facilità di navigazione e di acquisto, anche attraverso l’introduzione dello shop by look. La scelta per il progetto di un team di partner qualificati e specializzati sulle diverse aree coinvolte ha permesso che ogni realtà esprimesse al meglio le proprie skills e il risultato complessivo ottenuto sia tecnicamente ottimo e all’avanguardia rispetto alla veloce evoluzione del mondo digitale.

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