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Jekko e SEISNET: come gestire i dealer?

Jekko e SEISNET: come gestire i dealer?

Chi è Jekko

Azienda di Conegliano (Treviso) leader nella produzione di gru e mini-gru per movimentazione, sollevamento e trasporto. Nel 2023 ha raggiunto 57 milioni di fatturato, 200 dipendenti e una rete globale di 40 rivenditori.

La sua sfida: Semplificare e potenziare la gestione dei loro dealer a livello mondiale.
La sua filosofia dice: Sogna l’impossibile prima di realizzarlo.
Sfida e filosofia ci hanno convinti nel giro di niente ad accettare la collaborazione con Jekko. Relazione, fiducia, innovazione, motivazione. Sono questi gli elementi con cui ci piace lavorare!

Le parole chiavi del progetto: Relazione e Innovazione

Abbiamo chiacchierato un bel po’ con Alberto Franceschini, Sales and Marketing Director di Jekko. In questo articolo riportiamo un estratto della nostra conversazione per riassumere bisogni, risposte, modalità e risultati della nostra collaborazione.

Il primo passo: identificare il bisogno

L’esigenza di Jekko è chiara: vogliono una piattaforma che consenta ai loro rivenditori (dealer) di accedere in autonomia a tutte le informazioni necessarie per gestire le attività quotidiane. Per capirsi, come opera Amazon con i suoi clienti, o giù di lì.
I dealer si trovano spesso in difficoltà nel reperire le informazioni chiave: tempistiche di spedizione, fatture, materiale promozionale. Queste difficoltà, spesso provenienti da fusi orari diversi e da sistemi informativi eterogenei non sincronizzati, sovraccaricano il back office di Jekko che si trova a dover svolgere un lavoro di supporto piuttosto “meccanico” e dispendioso in termini di tempo.
L’obiettivo è duplice: da una parte rendere i dealer più autonomi e attivi, dall’altra ridurre il carico operativo sul team interno di Jekko, permettendo loro di reinvestire il tempo risparmiato in mansioni qualitativamente superiori.

Ok, il problema ce l’abbiamo: quale partner può aiutarci?

Non l’abbiamo raccontata proprio tutta tutta.
Jekko e SEISNET, Alberto Franceschini e Marco Sartori, si conoscono da un po’. Entrambe le nostre aziende sono sponsor di Benetton Rugby e in passato c’è stato modo di conoscersi e approfondire le reciproche competenze durante alcuni eventi dei Leoni Biancoverdi. Questo rapporto pregresso, la fiducia e la stima reciproche che si sono instaurate, hanno condotto facilmente la scelta.

Ci siamo scelti.

Noi di SEISNET abbiamo una lunga esperienza nel campo, le competenze giuste nel gestire flussi di dati complessi e la capacità di gestire progetti di alto livello. Lo dicono i nostri clienti, ma un po’ lo diciamo anche noi, di noi.

“Conoscere Marco Sartori da tempo, ci ha permesso di costruire rapidamente una relazione di fiducia. Il team Seisnet ha gestito in passato il sistema accrediti per il Benetton Rugby in modo impeccabile e questo ci ha ulteriormente rassicurati sulla loro competenza e sulla nostra scelta.”
(Alberto Franceschini – Jekko)

Alberto Franceschini, responsabile commerciale Jekko

A Seisnet la patata bollente

Il progetto ha preso vita nel 2023 con un attento lavoro di analisi e definizione degli obiettivi insieme al team di Jekko. Abbiamo ascoltato attentamente e attivamente le loro esigenze specifiche, adattando le soluzioni in base a continui feedback e interazioni. È stato un lavoro di due team insieme, Jekko e Seisnet. 

In questa fase di contaminazione e progettazione è emerso che nel rispondere dei bisogni iniziali potevamo (e volevamo) anticipare la risoluzione di esigenze future. Abbiamo sviluppato un prototipo della piattaforma di gestione dei dealer e lo abbiamo fatto testare dai team interni di Jekko. Solo in questo modo ci è stato possibile assicurare e garantire che tutte le funzionalità fossero perfettamente calibrate sui loro bisogni, attuali e futuri. 

Mica è stato tutto facile, eh. 

La difficoltà tecnica di integrare in un’unica piattaforma i dati provenienti da 3 sistemi aziendali diversi (ERP, PIM e gestore documentale) ha significato metterci la testa non poco. Calcolare i rischi, prevedere le problematiche, quali le cause e quali gli effetti è tutto un lavoro di studio e strutturazione che sviluppiamo ad hoc per ogni progetto.

Entrare a fondo nel business del cliente, comprendere e padroneggiare la sua terminologia e le modalità organizzative, è un altro percorso parallelo che può riservare qualche inciampo. La conoscenza dell’ ”ambiente” in cui vive e si muove il cliente è un passaggio delicato che comporta la scesa in campo di alcune soft skill: empatia, curiosità, rispetto.

Con il Golive non si scherza

Dopo una seconda fase di test più approfondita, è seguito il lancio ufficiale della piattaforma. Era il gennaio 2024.

La piattaforma è ospitata nei nostri server Seisnet e offre un accesso centralizzato a quei dati cruciali di cui i dealer avevano bisogno per rendersi autonomi nel loro lavoro: ordini, spedizioni, fatture e documentazione tecnica delle gru. 

I dealer gestiscono ora molte attività, riducendo in modo significativo il volume di richieste help al team Jekko. Inoltre, cosa non da meno, la piattaforma facilita la comunicazione e l’acquisto di merchandising, aumentando il coinvolgimento dei dealer con il marchio Jekko.

“Il lancio della piattaforma ha segnato una svolta decisiva in Jekko. L’ospitalità nei sistemi Seisnet ha centralizzato tutte le informazioni che i nostri rivenditori ci chiedevano di gestire in autonomia. Le telefonate e le e-mail si sono ridotte moltissimo e questo non solo ha alleggerito il carico del back office ma ha anche rafforzato il coinvolgimento dei nostri partner globali.”
(Alberto Franceschini – Jekko)

Tiriamo le -positive- somme 

La nostra collaborazione con Jekko ha portato a risultati tangibili e misurabili. 

Uno. A pochi mesi dal Golive il numero di richieste help è diminuito drasticamente (dato misurato e misurabile sempre). L’obiettivo primario del progetto è andato a buon fine!  

Due. Circa 300 utenti oggi accedono regolarmente alla piattaforma trovando tutte le informazioni necessarie per operare in modo efficiente e proattivo. E anche il secondo obiettivo l’abbiamo orgogliosamente smarcato!

Tre. Liberare risorse nel back office di Jekko ha permesso loro di concentrarsi su attività di più alto valore, sia aggiunto che economico. Sono soddisfazioni!

“L’introduzione della piattaforma ci ha consentito di creare dei momenti di formazione verso i nostri rivenditori. Grazie alla formazione possiamo contare su una forza vendita allineata e coinvolta.”
(Alberto Franceschini – Jekko)

foto di gruppo team jekko

E domani che si fa?

Guardando al futuro Jekko intende sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per migliorare ancora le funzionalità della piattaforma e fornire un supporto ancora più avanzato ai loro clienti. Ed è qui che ci piacerebbe essere scelti ancora!

“Il team Jekko è composto da professionisti appassionati del proprio lavoro e fortemente legati al brand, dei veri liftingheroes. La fiducia riposta in noi doveva essere ripagata, questo ci era evidente fin dal primo momento.
Abbiamo lavorato a quattro mani orientati ad un obiettivo comune, in vera e autentica partnership che è andata oltre qualche piccola incomprensione e qualche richiesta aggiuntiva. Lo scopo è stato perseguito come unico team!”
(Marco Sartori – SEISNET)

Questo progetto con Jekko ha dimostrato come l’integrazione di soluzioni digitali può trasformare radicalmente le operazioni aziendali, migliorando l’efficienza e la soddisfazione dei partner a cui ci si affida. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa trasformazione e siamo entusiasti di continuare a supportare Jekko nel loro percorso di innovazione continua.

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